Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Nuovo Esame di Stato

Il progetto Loescher/D’Anna per il secondo biennio e quinto anno recepisce le novità del del Decreto Ministeriale n. 769 del 26/11/2018 e intende supportare insegnanti e studenti nella preparazione alle prove e al colloquio.

Paola Rocchi - Il testo argomentativo: prove di avvicinamento alla prima prova del nuovo esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado

Paola Rocchi - Il testo argomentativo: prove di avvicinamento alla prima prova del nuovo esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado

Paola Rocchi
Il testo argomentativo: prove di avvicinamento alla prima prova del nuovo esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado 

DESTINATARI: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado

L’iniziativa si caratterizza per la concretezza e il pragmatismo dei contenuti trasmessi, validi strumenti di informazione e di aggiornamento.
Il primo webinar intende partire dai risultati delle analisi condotte a livello ufficiale su un campione di prove scritte di maturandi degli ultimi anni per rilevare i punti di maggiore criticità. Quindi si passerà a prendere in esame i documenti finora prodotti dal MIUR in merito alle novità sulla prova di Italiano scritto.

Data la centralità accordata al testo argomentativo, si partirà da un’analisi della competenza argomentativa e saranno proposte ipotesi di lavoro per costruire prove di addestramento all’analisi e alla produzione di testi appartenenti a questa tipologia, utilizzando prevalentemente articoli di opinione, brevi saggi d’argomento e taglio diversi. A tale scopo, verranno presentati e commentati esempi e modelli di tracce.

Tra il primo e il secondo webinar è previsto uno spazio dedicato allo studio personale, durante il quale i partecipanti potranno riflettere, eventualmente dopo averlo somministrato, su un esempio di prova di analisi e confronto di testi argomentativi, valutandone gli aspetti specifici e l’efficacia sulla base di una griglia fornita dal formatore. Tale prova sarà oggetto di approfondimento nel secondo webinar.

Nel secondo webinar, saranno prese in esame le risposte date dai partecipanti nell’esercitazione individuale e approfonditi alcuni aspetti specifici, quali l’organizzazione di un curricolo verticale sul testo argomentativo.


Corso On-DEMAND
Webinar 1 – Durata: 2 ore
1 ora di studio domestico 
Webinar 2 – Durata: 2 ore

File da scaricare