Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Nuovo Esame di Stato

Il progetto Loescher/D’Anna per il secondo biennio e quinto anno recepisce le novità del del Decreto Ministeriale n. 769 del 26/11/2018 e intende supportare insegnanti e studenti nella preparazione alle prove e al colloquio.

Paola Rocchi - La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione

Paola Rocchi - La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione

Paola Rocchi
La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione 

DESTINATARI: docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado; docenti di storia e di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado*

* si ritiene utile estendere il confronto sulla tipologia B della prima prova anche ai docenti di area storico-sociale e filosofica perché:

a) dette aree ricadono tra gli ambiti proposti per questa tipologia;

b) lo sviluppo delle competenze argomentative investe trasversalmente le discipline e in particolare può generare collaborazioni virtuose tra i docenti di lingua italiana e i docenti di storia e di filosofia.

Il nuovo esame di Stato ha ridisegnato la prima prova scritta all'insegna di una sostanziale continuità rispetto al passato recente. La vera novità è costituita dalla tipologia B, che investe competenze ricettive (lettura e comprensione) e competenze produttive (stesura di un testo argomentativo).

Come è già avvenuto per l'analisi del testo letterario a partire dal 1999, anche nel caso della nuova tipologia B la scelta fatta dalla Commissione di lavoro è destinata a ridefinire "all'indietro" le metodologie didattiche e la pratica di lavoro in aula. Si tratta di una sfida che, se accolta e portata avanti dall'intero consiglio di classe, potrà porre con forza al centro dell'azione educativa alcune essenziali competenze di cittadinanza: 

- comunicare e comprendere
- acquisire e interpretare le informazioni
- individuare collegamenti e relazioni
- progettare
- risolvere problemi.

Competenze chiave per definire un profilo di cittadino consapevole, che abbia acquisito un metodo per continuare a imparare lungo la sua vita, che sia in grado di collaborare e partecipare e agisca in modo autonomo e responsabile.

Troppo per una prova di scrittura? Forse, ma potrebbe essere un'occasione davvero importante per ripensare dall'interno i curricoli specifici e trasversali in tutti gli indirizzi di scuola superiore.

Scopo di questo webinar è indagare come fare del testo argomentativo una palestra continua, che alleni gli studenti a consolidare gli strumenti necessari a farne non banalmente un lettore di giornali (specie ormai dichiaratamente in via d'estinzione), ma un individuo che abbia gli strumenti minimi per orientarsi nella realtà stratificata e complessa che lo attende fuori dalle aule scolastiche.

In continuità con i webinar precedenti proposti dalla prof.ssa Rocchi nei mesi di novembre e dicembre scorsi, si riprenderà dunque il laboratorio di ricerca sulle prove del nuovo Esame con un focus specifico proprio sulla tipologia B.

A partire dalla competenza argomentativa, saranno proposte ipotesi di lavoro per costruire prove di addestramento all'analisi e alla produzione di testi appartenenti a questa tipologia, utilizzando prevalentemente articoli di opinione, brevi saggi d'argomento e taglio diversi. Sulla base delle riflessioni condotte, saranno approfonditi alcuni aspetti specifici, quali il tema della valutazione della tipologia B e l'organizzazione di un curricolo verticale sul testo argomentativo.

Saranno forniti materiali e proposte esercitazioni specifiche ai partecipanti.

Webinar 1 – Durata: 2 ore
1 ora di lavoro domestico
Webinar 2 –  Durata: 2 ore