Tempo reale
Edizione di Fatti per capire conforme alle Nuove Indicazioni Nazionali
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2026
Attraverso una narrazione chiara e guidata, ma sempre rigorosa e fedele ai fatti, arricchita da numerose fonti, il manuale facilita lo studio in autonomia. Ogni capitolo offre strumenti per orientarsi nel tempo e nello spazio con metodo, favorendo un apprendimento attivo, coinvolgente e davvero “in tempo reale”.
Metodo di studio
Per facilitare il consolidamento del metodo di studio, ogni capitolo è strutturato in modo da promuovere un apprendimento attivo per conseguire le competenze disciplinari e migliorare l’esposizione orale.
La fine dell'età antica
Il fascicolo ponte La fine dell’Età antica, presentando gli eventi relativi alla crisi e alla fine dell'Impero romano d'Occidente, consente di collegare il programma di studio della Scuola Primaria con quello della Secondaria di primo grado fino all’entrata a pieno regime delle Nuove Indicazioni Nazionali.
Il fascicolo è scaricabile gratuitamente con l'acquisto del volume 1 del corso.
Strumenti per nuovi arrivati in Italia (NAI)
Per ogni capitolo del manuale è disponibile la sintesi in 8 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo e ucraino).
Video di History Channel con Matteo Caccia
Lezioni di History, video realizzati in collaborazione con History Channel grazie alla voce narrante di Matteo Caccia: una risorsa efficace per una didattica coinvolgente.
Calendario della memoria
App interattiva a libero accesso, per ricordare eventi storici importanti in ogni data del calendario.
Didattica inclusiva
I volumi L'essenziale, uno per ciasun anno, sono scaricabili gratuitamente con l'acquisto dei volumi corrispondenti del corso.






