Per incantamento
Letteratura e competenze per la vita
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Una letteratura completa e funzionale, con tutti gli elementi che garantiscono efficacia in classe: testi canonici, analisi e attività con chiara struttura, parafrasi attive per i testi più complessi, preparazione alla Maturità. Insieme, un manuale che desta meraviglia: per le Esperienze di lettura, unità tematiche ben calibrate; per lo spazio riservato alle presenze femminili; per l’apertura culturale dei Quadri d’insieme; per l’intelligente equilibrio delle proposte operative.
Esperienze di lettura
L’incontro con i testi è esperienza profonda, che forma competenze per la vita. Il lavoro sui brani prevede sempre attività a partire dall’esperienza di lettura, con occasioni di riflessione, lavoro di gruppo, auto-orientamento.
Al femminile
Testi e opere di autrici rimaste ai margini del “canone” e schede Donne di carta, per rileggere i capolavori della nostra letteratura dal punto di vista delle loro protagoniste.
Verso l’Esame di Maturità
Per incantamento è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Dedica particolare attenzione alla didattica orientativa e alle conoscenze e strategie necessarie per affrontare l’Esame. Propone inoltre domande per il ripasso utilizzabili in preparazione al colloquio.
L’attenzione allo sviluppo del pensiero critico e della capacità argomentativa è costante, nelle attività, fin dal primo anno.
Al termine di ciascun volume, un apposito Quaderno si concentra sulla preparazione alla prima prova e sulla relazione dei percorsi di formazione scuola-lavoro.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.
Didattica inclusiva
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.






