Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Nuovo Esame di Stato

Il progetto Loescher/D’Anna per il secondo biennio e quinto anno recepisce le novità del del Decreto Ministeriale n. 769 del 26/11/2018 e intende supportare insegnanti e studenti nella preparazione alle prove e al colloquio.

Maturità 2019, tutte le prove scritte

Maturità 2019, tutte le prove scritte

Prima prova

Scarica le tracce nel sito del MIUR


A1 - Giuseppe Ungaretti - da L'Allegria - Risvegli
Ai candidati viene chiesta l'analisi e l'interpretazione di questo testo letterario del grande poeta italiano del Novecento. La poesia è stata composta nel 1916, dunque negli anni della giovinezza del poeta italiano nato ad Alessandria d'Egitto, dopo essere rimasto orfano di padre. In particolare in queste righe l'autore si chiede quale sia il ruolo di Dio in un mondo che è in realtà governato dal male. Dal punto di vista formale, si tratta di strofe in verso libero e senza rima, che rappresentano il primo periodo ermetico dello scrittore.

A2 - Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta
Il celebre romanzo 'Il giorno della civetta' dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia, pubblicato nel 1961, è la seconda traccia dell'analisi del testo proposto ai candidati della Maturità. Ai ragazzi viene chiesto di sintetizzare il contenuto del romanzo, incentrato sulla denuncia alla mafia e di rispondere a delle domande sulla comprensione del testo, facendo un chiaro riferimento alle vicende e al dialogo che intercorre tra il capitano dei carabinieri Bellodi e la famiglia dell'ucciso Colasberna.

B1 - Tomaso Montanari - Il patrimonio culturale
'L'importanza del patrimonio culturale', partendo da un libro di Tomaso Montanari ('Istruzioni per l'uso del futuro. Il Patrimonio culturale e la democrazia che verrà') è il terzo tema per il testo argomentativo nella prima prova di maturità.

B2 - Steven Sloman e Philip Fernbach - "L'illusione della conoscenza"
Un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach tratto da "l'illusione della conoscenza", è una delle tracce proposte alla maturità di quest'anno per l'analisi e l'argomentazione di un brano.

B3 - Corrado Stajano - "Eredità del Novecento"
Un brano di Corrado Stajano, giornalista e scrittore è lo spunto per l'analisi e la produzione del testo argomentativo all'esame di maturità. Il brano fa parte della raccolta di saggi "la cultura italiana del 900". Ai ragazzi viene chiesto di riflettere sulla vita degli uomini e delle donne nel corso del secolo

C1 - Terma di attualità partendo dal discorso del prefetto Luigi Viana in occasione del trentennale dell'uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro, è nella traccia di uno dei due temi di attualità per la maturità di quest'anno. Agli studenti viene chiesto di redigere un elaborato traendo spunto dalla drammatica vicenda attraverso letture e le conoscenze personali.

C2 - Tra sport e storia - da un articolo di Cristiano Gatti del 2013
Gino Bartali, il grande campione di ciclismo entra nelle tracce della maturità di quest'anno. Partendo da un articolo di Cristiano Gatti del 2013, i ragazzi devono riflettere sui meriti non solo sportivi del Bartali uomo che con la sua bicicletta non ha esitato a infilare nel telaio documenti falsi per consegnarli agli ebrei braccati dai fascisti salvandoli dalla morte.

_______

Seconda prova

Scarica le tracce nel sito del MIUR: 

.: Licei
.: Istituti Professionali
.: Istituti Tecnici


LICEO CLASSICO
Al Liceo classico la versione di latino e il testo greco trattano della figura dell'imperatore romano Galba. La versione è tratta dal primo libro delle Historiae di Tacito, il brano greco da 'Vita di Galba' di Plutarco.

LICEO SCIENTIFICO
Allo Scientifico la seconda prova affronta lo studio di una funzione collegata a due problemi di elettromagnetismo classico: il primo sui fili percorsi da corrente, il secondo su un condensatore. Ai ragazzi è richiesto di rispondere a quattro quesiti su otto e a un problema su due. Tra gli otto quesiti c'è anche un problema di relatività ristretta.

INDIRIZZO COMMERCIALE
Per Economia aziendalei quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due. 

LICEO ARTISTICO
Gli studenti dei licei artistici dell'indirizzo grafica chiamsti alla progettazione di logo, locandina e invito all'inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d'arte. All'indirizzo architettura invece i maturandi dovranno ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole. Dall'autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo. La Luna e l'anniversario dello sbarco del 1969 è la traccia della seconda prova della maturità per l'artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.

SCIENZE UMANE
Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da "Lettera a una professoressa", libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e "Storia della scuola" di Saverio Santamaita.


File da scaricare