Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Nuovo Esame di Stato

Il progetto Loescher/D’Anna per il secondo biennio e quinto anno recepisce le novità del del Decreto Ministeriale n. 769 del 26/11/2018 e intende supportare insegnanti e studenti nella preparazione alle prove e al colloquio.

Il colloquio orale nel nuovo Esame di Stato. Un’opportunità per un lavoro pluridisciplinare

Il colloquio orale nel nuovo Esame di Stato. Un’opportunità per un lavoro pluridisciplinare

Paola Rocchi, Elena Tornaghi, Gian Paolo Terravecchia, Luca Montanari, Paolo Vitale 
Il colloquio orale nel nuovo Esame di Stato. Un’opportunità per un lavoro pluridisciplinare

DESTINATARI: Docenti di italiano della scuola secondaria di II grado (triennio) di tutte le materie. I temi affrontati riguarderanno principalmente le seguenti discipline: italiano, storia, filosofia, storia dell’arte, scienze, lingue straniere.

Il nuovo esame di Stato ha introdotto alcune fondamentali novità per il colloquio orale, messe a punto in particolare nel Decreto Ministeriale 32 (articolo 2) del 18 gennaio 2019 e nell’Ordinanza Ministeriale dell’11 marzo 2019.

Il colloquio, precisa l’ordinanza, prenderà il via da materiali predisposti dalla commissione (testi, documenti, esperienze, progetti, problemi) per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi caratteristici delle singole discipline e la capacità del candidato di utilizzare le proprie conoscenze e di metterle in relazione in maniera critica e personale.  Parte integrante del colloquio sarà poi l’esposizione delle attività svolte durante i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) e la trattazione su temi di Cittadinanza e Costituzione.

Date queste indicazioni, il gruppo di formatori, dopo una breve panoramica sul quadro normativo, simulerà il lavoro reale delle commissioni, e prima di loro dei consigli di classe, per definire spunti di riflessione da cui avviare il colloquio, in ottica pluridisciplinare.

Ciascun relatore, a partire dal suo specifico ambito di insegnamento, presenterà, discutendone con i colleghi, due spunti in ciascuno dei due webinar, evidenziando le opportunità di collegamenti pluridisciplinari.


In continuità con i webinar precedenti, proposti nei mesi scorsi da Paola Rocchi (per la prima prova) e da altri formatori (per la seconda prova del liceo classico), si riprenderà dunque il laboratorio di ricerca sulle prove del nuovo Esame, con un focus specifico sul colloquio.


WEBINAR 1:
Data: 02-05-2019
Orario: 17:00 - 19:00

WEBINAR 2:
Data: 09-05-2019
Orario: 17:00 - 19:00